Scrittura, corpo, voce: un progetto dell’artista Cesare Viel che farà tappa in diverse istituzioni culturali italiane e spagnole, tra la fine del 2022 e la primavera del 2023.
L’utilizzo della scrittura manuale è il tema centrale di “corpi estranei” di C. Viel, vincitore della X edizione del bando Italian Council e che avrà come sede un’ampia rete di partner (la Fondazione Rossini di Briosco, il Centre Pompidou, la Fondazione Sicilia a Palermo, la Facoltà di Belle Arti di Malaga) presso cui avranno luogo workshop, performance ed incontri.
“corpi estranei” trasforma la parola scritta in immagini, utilizza corpo e voce per dare vita ad azioni artistiche che coinvolgono lo spettatore invitandolo a divere parte attiva ed integrante nelle performance.
La prima tappa dell’articolato progetto avrà come protagonisti 15 performer che porteranno in giro frasi scritte su 3 striscioni; a seguire le parole “toccare un tesoro o un mistero“, realizzate dall’artista in Iran su di un tappeto, approderanno al Museo Riso di Palermo; si prosegue poi a Malaga con un workshop, al Centre Pompidou con un evento dal titolo “un punto nel mondo“, con l’esposizione di installazioni e disegni ed una tappa finale presso gli spazi di Villa Zito a Palermo titolata “toccare un tesoro“.
Il progetto, ispirato alle poesie di Emily Dickinson, ingloba differenti azioni unificate tra loro dalla scrittura; la parola scritta costituisce il filo conduttore, la trasforma in immagine, le da’ voce, si tramuta in performance, in azione corporea, mette in scena il pubblico attraverso azioni individuali e di gruppo: sono molte le possibilità di interazione con l’artista e le opere, con cui esternare esperienze di vita, suggestioni, visioni interiori.
La scrittura continua nel mondo dell’arte a rivestire un ruolo da protagonista.
“Il corpo estraneo è l’imprevisto che viene incluso nell’opera e in parte la modifica. Come un essere dormiente che si sveglia e agisce quando trova l’occasione di farlo“. C. Viel
Grazie per aver letto il mio articolo e aver visitato il blog – Dicembre ’22