Susanna Gentili è una giovane illustratrice romana laureata presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma in Graphic Design; illustrazione editoriale per magazine e libri ed un sogno: illustrare una copertina per The New Yorker.
Il processo creativo di Susanna prende vita da un foglio bianco ed una matita che riempie lo spazio vuoto, dallo schizzo approda ad una bozza e si conclude nel disegno finale traslato successivamente in forma digitale.
Le sue illustrazioni sono libere, hanno un sapore onirico e visionario capace di trasportare lo spettatore in uno spazio tra il mondo reale vagamente incline alla malinconia, a quello fantastico del sogno; argomento centrale della sua arte è la complessità dell’universo femminile.
Disegno ciò che amo – racconta Susanna a chi la intervista – sono scene surreali che vanno oltre la dimensione reale perché da sempre sono affascinata da immagini cariche di sentimenti onirici; amo il disegno da sempre e attraverso l’immaginazione ricreo situazioni che ai miei occhi appaiono stravaganti, capaci di stimolare la fantasia e la curiosità in chi le guardi; le stelle ed i pianeti sono alcuni tra gli elementi più rappresentati nelle mie illustrazioni.
I primi passi nel mondo dell’illustrazione, Susanna li compie utilizzando uno stile molto fresco e colorato, ironico, simile al fumetto; nel suo primo libro illustrato, scritto da Francesca Sironi, dal titolo “Contro ogni violenza sulle donne“, affronta i temi a lei molto cari, del mondo femminile in tutta la sua bellezza e della libertà.
Grazie per aver fatto visita sul blog – Gennaio ’23