Torniamo a “bomba” nella Grafologia aziendale e nelle sue fasi operative: non basta selezionare, è necessario monitorare anche le fasi successive di sviluppo.
Gli item più significativi da prendere in considerazione se l’obiettivo è seguire le posizioni apicali, i percorsi di carriera e di successivo orientamento interno alla struttura, possono essere sostanzialmente essere sintetizzati in pochi ma chiari punti; esaminiamoli insieme.
La fase di sviluppo del soggetto nel percorso di carriera e di orientamento: i punti forti, le attitudini manageriali, la capacità di motivare i collaboratori, le doti di leadership, la coerenza con la mission aziendale.
La ricollocazione dell’organico: il soggetto nella sua interezza, la sua “maturità” in rapporto alle opportunità offerte.
La costruzione di aule formative e team di progetto: la relazione nelle dinamiche di gruppo.
Le competenze comportamentali in specifiche aree: eventuali dinamiche che possano causare stress.
Le situazione ambientali critiche: eventuali tensioni e disagi tra i componenti del gruppo.
Le vicende aziendali possono andare incontro a momenti di criticità come quelle riconducibili a fusioni con altre aziende e acquisizioni da parte di nuove realtà, o nella gestione del personale in cui si verifichino la necessità di reimpiego a seguito di attività eliminate, o al fine di garantire il supporto per quelle fasce di popolazione coinvolte in situazioni di disarmonia: è sempre utile seguire le varie fasi di sviluppo nelle loro logiche.
Grafologia aziendale come contributo all’esercizio della complessa arte previsionale degli umani comportamenti.
Grazie per la tua visita – Dicembre ’23