Con l’inizio del 2024 parte il progetto ti do una mano a scrivere a cura di un team di Grafologi torinesi sensibili ai problemi legati alle difficoltà di scrittura, alle agrafie dell’adulto, alle disgrafie nell’età evolutiva e conseguenti approcci rieducativi.
Partiamo con il descrivere questo organo meraviglioso che è la mano, l’organo più complesso dell’essere umano; la nostra mano è formata da 8 ossa carpali, 5 ossa metacarpali, 14 falangi, 28 muscoli, 9 muscoli del polso.
La mano distingue l’essere umano dagli altri primati ed è l’organo che gli ha permesso di raggiungere il suo posto predominante nel mondo attraverso l’acquisizione di una abilità: opporre il pollice all’indice e alle altre dita; la presa a pinza è un gesto altamente evoluto e specializzato; la prensione a pinza non è solo frutto di un’attività motoria, ma anche dell’integrazione tra motricità e percezione corporea nello spazio.
Il bambino attraverso l’esperienza sviluppa la capacità oculo-motoria grazie all’azione di afferramento e manipolazione e la scrittura risulta essere pertanto, un’attività neurofisiologica estremamente complessa che presuppone il raggiungimento della necessaria maturazione neuromotoria generale e di quella fine della mano.
Le nostre mani sono organi raccoglitori di informazioni che contribuiscono allo sviluppo motorio, sensitivo, cognitivo, affettivo e relazionale; per la psicologia il processo grafico viene considerato tra le forme più sofisticate e coscienti dell’attività linguistica.
Incontrando i due termini disgrafie e agrafie bisogna sottolineare che stiamo parlando di due fenomeni ben distinti in quanto il primo inerisce al disturbo di acquisizione della scrittura in età evolutiva mentre il secondo, riguarda una problematica della scrittura insorto in età adulta, quando la capacità di tracciare il gesto grafico è già stato precedentemente acquisita.
Il tema delle agrafie verrà ampiamente descritto in articoli successivi a questo e sarà centrale nel progetto appena partito ti do una mano a scrivere.
Grazie per la tua visita sul mio blog e buon 2024 – Gennaio ’24