La pratica del Wellness Writing – una “palestra” per la scrittura: ritrova il tuo equilibrio interiore attraverso l’utilizzo di carta e penna!
Come uscire da periodi difficili che hanno messo a dura prova il nostro equilibrio?
Per prima cosa facendo tesoro proprio delle esperienze che hanno richiesto un super-lavoro, un impegno eccessivo, che ci hanno stancati fisicamente, da cui siamo usciti come prosciugati a livello emotivo: sono le prove impegnative a farci crescere ed evolvere ed allora perché rimuoverle completamente dalla nostra memoria?
Notes e penna, quindi, tanto per cominciare! Annotiamo giorno per giorno come stiamo vivendo il nostro “periodo-no”, quando sarà lontano ed andremo a rileggere i grandi passi che siamo stati in grado di compiere, resteremo stupiti e molto soddisfatti del lavoro svolto e questo già non è un risultato di poco conto, ma …
… non è finita qui! Lo step successivo consiste nel mantenere i risultati ottenuti. Avete presente come funzionano le diete alimentari? Ecco, il principio è lo stesso, la fase di mantenimento è altrettanto importante, se non addirittura ancor di più, rispetto a quella precedente di “attacco”.
Il Wellness Writing è esattamente questo, una pratica che concorre non soltanto al raggiungimento di un obiettivo a breve termine, ma anche al suo mantenimento sul lungo periodo ed in modo duraturo.
Un buon livello di equilibrio, dinamico ma stabile, è la condizione ottimale per affrontare con serenità gli imprevisti che la vita ci pone davanti, per assumere con sicurezza impegni lavorativi, per intraprendere le relazioni in modo gratificante per noi e per chi ci sta accanto.
Una tecnica in pochi ma chiari punti:
Prendere consapevolezza del livello di equilibrio psicofisico raggiunto
Prendere coscienza della propria predisposizione al cambiamento
Porsi come obiettivo uno standard di benessere che sia il più possibile costante nel tempo
Come “operare” su questi punti attraverso lo strumento della scrittura
Individuare capacità, valorizzare i propri talenti, potenziare le abilità mentali
Ottimizzare la gestione di ansia e stress
Favorire l’evoluzione personale
La pratica del Wellness Writing vede impegnata la figura del Grafologo consulente che avvierà un percorso guidato che parte dall’osservazione della grafia, per passare ad una fase successiva in cui verranno introdotti alcuni semplici ma efficaci “esercizi” di scrittura che potranno essere effettuati in totale autonomia, proprio come un normale qualsiasi altro tipo di “allenamento” quotidiano.
La scrittura manuale, infatti, non soltanto mette in evidenza la nostra “struttura” di personalità individuale, ma se utilizzata sotto la guida di un “esperto“, può divenire anche strumento di allenamento per riportare in “equilibrio” tali strutture, apportando un valido contributo al raggiungimento di un ottimale stato di benessere psicofisico.
Se questo articolo ti è piaciuto, segui il mio blog …