Avete mai sentito parlare della “sindome di Stendhal“? Forse no, ma sicuramente avrete già avvertito la strana sensazione di sentirvi parte integrante di un dipinto, all’interno della sua rappresentazione o in una sorta di comunicazione empatica con i personaggi ritratti …
E’ che da queste premesse che nasce l’idea originale e, dal mio punto di vista bellissima, del progetto “Scrivi lettere d’amore ad un’opera d’arte e lei ti risponderà” a cura della Fondazione Musei Senesi che propone al pubblico una curiosa iniziativa inaugurata il 14 Febbraio 2023 e utile sino a fine Giugno.
Chiunque potrà inviare una lettera indirizzata ad un’opera d’arte presente in uno dei 40 musei delle terre di Siena “Mama non m’ama, una lettera d’amore” … si, i destinatari sono proprio i dipinti, le sculture, i reperti archeologici di cui ci si può “innamorare“, di fronte a cui si possono provare forti emozioni, sentimenti e turbamenti interiori particolarmente intensi.
Subire il fascino della bellezza dell’arte è una condizione conosciuta da sempre e da tutti e nei luoghi di conservazione dei beni culturali, lo spazio dedicato all’esposizione pubblica viene così concepito anche come territorio di condivisione di emozioni da esprimere; dare forma in un atto concreto è il concept della Fondazione: scrivere una lettera è un modo inedito per celebrare le collezioni e dare libero sfogo alla nostra immaginazione.
L’iniziativa prende spunto da un’opera del pittore Ugo Capocchini, protagonista di una storia d’amore terminata infelicemente con la giovane Clara da lui ritratta; chiusa la loro relazione il pittore pensò di liberarsi della tela e l’opera venne acquistata da uno scrittore che pensò di traslare la loro storia in un racconto dal titolo “La rosa non finita“.
Inutile nasconderlo, ogni volta che ci innamoriamo qualcosa del sentimento provato resta, ci induce alla riflessione, viviamo una trasformazione interiore … ma per aderire a questa iniziativa? sarà sufficiente indirizzare una lettera ai Musei Senesi, destinandola all’opera che ci ha ripiti ed attendere una sua risposta … la sentimentale corrispondenza sarà successivamente visibile on line e le lettere prescelte da una preposta giuria, saranno premiate e pubblicate su di un volume.
Grazie per la tua visita, è per me sempre un piacere averti tra i miei ospiti qua sul blog … Febbraio ’23